Società Svizzera per l'Energia Solare
Gruppo Ticino
sseslogo
Notizie Appuntamenti Presentazione Attività Informazioni Link
Il progetto "Sole per Tutti"
Le AIL SA sono impegnate nella realizzazione di importanti impianti di produzione di energia solare: con la conclusione del progetto sul tetto della Taiana SA di Manno si potrà disporre del secondo più grande impianto fotovoltaico finora realizzato in Ticino.

Dal 2012 le AIL SA hanno deciso di sostenere le energie rinnovabili e gli impianti fotovoltaici. In collaborazione con AMB e SES è nato il progetto “Sole per tutti”, che permette anche a coloro che abitano in zone poco solive o che non sono proprietari di case, di promuovere la produzione di energia solare, grazie all’acquisto di quote di partecipazione in installazioni fotovoltaiche realizzate dalle AIL SA.

Nell’ambito del progetto “Sole per tutti”, le AIL SA hanno già realizzato due importanti impianti: sono stati infatti posati pannelli fotovoltaici sul tetto del TCS a Rivera (produzione energetica di 68 MWh) e sul tetto della Vismara & Co SA a Lugano sul piano della Stampa (produzione di 200 MWh). Questi due impianti, insieme, sono in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa 60 economie domestiche.

A fine giugno 2013le AIL SA potranno disporre di altri due grandi impianti: uno posto sul tetto della Taiana SA di Manno di 340 MWh e un altro su quello di un importante spazio commerciale del Luganese di prossima realizzazione di 115 MWh, avvicinandosi così ai 1'000 MWh di energia solare prodotta. Il tetto della Taiana SA e la sua produzione fotovoltaica rappresenteranno il secondo più importante impianto del Ticino.

L’obiettivo delle AIL SA è d’incrementare annualmente la produzione di 1'500 MWh per i prossimi 10 anni, così da poter arrivare ad offrire energia solare a circa 3'800 famiglie.

Per maggiori informazioni contattare SSES Ticino
ikube - un cubo magico
un autonomo generatore portatile alimentato da energia solare. iKube è pronto per l'uso portatile, il generatore solare è in grado di garantire fino a 3 kW di potenza.

Progettato per fornire energia elettrica in tutte le aree del globo non coperte da una rete elettrica e per tutti gli usi che richiedono la mobilità di una fonte di energia. iKube può funzionare anche in assenza di sole, pur offrendo il vantaggio di compattezza, a basso rumore, senza fumi o costi di carburante. Le batterie contenute nella base di solo 1 m3 sono ricaricate dal generatore fotovoltaico che, con la sua superficie di 9 m2, sviluppa una potenza di 1,5 kW.

Il sistema di apertura dell’iKube è rivoluzionario anche per un prodotto di questo tipo, in quanto si apre in modo satellitare per garantire compattezza e versatilità sul campo. L'intero sistema è assistito da Hydrolics che facilitano l'intera procedura, che consente la maggior parte delle persone, tra cui giovani e vecchi, l’utilizzo di questo prodotto.

Non è richiesta installazione. L’iKube è pronto per l'uso in pochi secondi.

Liberati dal costo del carburante, porta l’energia con te, aiuta a ripulire l’ambiente con iKube energy... dove vuoi!

Per maggiori informazioni contattare SSES Ticino
e-One - hai mai visto una bici così?
La prima bici a pedalata assistita che puoi portare sempre con te e si chiude con un click.

Potenti freni in carburo duro,a 20 Km.h si ferma in 3/4 mt. Fanale anteriore ed il posteriore (a luce fissa o lampeggiante) a led, ne rendono sicura la guida notturna. La bici è munita anche di avvisatore acustico elettrico.

Alimentata con batteria al litio di lunga durata, costruita con materiali nobili quali alluminio e magnesio riciclabili, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Struttura pieghevole ed apribile in 1 secondo senza l'ausilio di alcuna chiave, la e-bike chiusa e piccola e facile da trasportare spingendola direttamente con le sue ruote. Si può trasportare in ascensore, bus o in treno, è così maneggevole che si può portare ovunque, è particolarmente adatta a barche, caravan e roulotte.

L'uso innovativo di leghe di magnesio (usato anche nel settore aeronautico) ad alta resistenza e l'assenza di saldature, assicurano una struttura stabile, leggera ed inattaccabile. Il telaio con azione centrale affondante/ammortizzante assorbe gli urti e la rende adatta ad ogni tipo di strada. La sua trasmissione a catena in due fasi, è molto pratica e riduce lo sforzo anche con batteria scarica.

Per maggiori informazioni contattare SSES Ticino
 
© 2013 SSES Ticino. All rights reserved.