Società Svizzera per l'Energia Solare
Gruppo Ticino
sseslogo
Notizie Appuntamenti Presentazione Attività Informazioni Link
SSES Ticino
La crisi climatica planetaria, che in questi ultimi anni ha inviato a ritmo esponenziale messaggi allarmanti, invita l’Umanità ad un atteggiamento di prevenzione.

L’uomo ha a disposizione le soluzioni, scientifiche-tecniche, ai problemi energetico-ambientali per la captazione dell’enorme energia solare a disposizione che a tutt’oggi non viene sfruttata efficacemente.

La meta che SSES Ticino si prefigge è quella di promuovere l’uso dell’energia solare in senso lato:
  • architettura solare passiva
  • architettura solare attiva (pannelli solari termici e fotovoltaici)
  • il vento, sfruttando il movimento dell’aria (fonti eoliche)
  • la biomassa (steri di legna, pellets, trucioli)
  • l’idrogeno (estratto dall’acqua e dal gas metano)
Per quest’ultimo nutriamo grandi speranze, l’idrogeno estratto dall’aria con il solare fotovoltaico per mezzo di un’elettrolisi, sembra destinato a diventare il mezzo migliore per accumulare e distribuire l’energia: pile a combustibile montate sulle auto potranno anche alimentare, sotto forma di energia elettrica, le case quando le auto sono ferme nel garage.

Esistono altri mezzi per estrarre l’idrogeno ma l’idrogeno solare verde, estratto per elettrolisi alimentata da un impianto fotovoltaico, è secondo noi quella più auspicabile.
Statuti della SSES (pdf)
Responsabili
La SSES Ticino è formata da gruppi informali di lavoro per portare avanti gli argomenti seguenti:
  • la promozione del solare termico e fotovoltaico, della geotermia, dell'eolico, dell'idrogeno e della mobilità sostenibile
  • la sensibilizzazione contro l'energia fossile e nucleare
  • la promozione del massimo rispetto per l'ambiente
  • la sensibilizzazione contro l'inquinamento e verso il riciclo dei materiali
  • la promozione della sostenibilità nelle la scuole
Componenti del comitato: Marco Castano presidente, Luigi Ferrari presidente onorario, Fabrizio Tarolli cassiere, Luca Giordano membro, Raffaella Restagno membro, Bryan Mundell membro, Andrea Coratelli membro, Teodoro Catanese membro, Jean Marie Tedesco membro.
Obiettivi
La SSES Ticino concentra le sue attività nella promozione delle varie forme di sfruttamento dell’energia solare quale importante contributo alla soluzione dei gravi problemi legati ai mutamenti climatici.

La SSES Ticino si batte affinché:
  • a tutti gli impianti esistenti per la produzione di acqua calda, tramite caldaie a legna, gasolio, gas o tramite termopompa, venga affiancato un impianto addizionale ad energia solare, per ricavare dal sole l’energia necessaria durante il periodo che dalla primavera all’autunno, abbondante di Sole e critico per la qualità dell’aria;
  • venga maggiormente promossa la ricerca e l'applicazione della tecnica fotovoltaica (energia elettrica di origine solare);
  • vengano avvalorate le ricerche applicate per giungere, al più presto, alla produzione decentrata di idrogeno e quindi sostituire le batterie dei veicoli elettrici leggeri con pile a combustibile in modo da raggiungere l’obbiettivo di un economia rinnovabile, con l’aiuto dell’idrogeno.
Strategie
Data la vastità delle problematiche ambientali, nonchè la presenza di tanti altri gruppi desiderosi di agire efficacemente, la SSES Ticino mira alla specializzazione e la sinergia degli svariati enti che operano nel Cantone per salvaguardia del clima e della biodiversità.

Cercare la concretezza divulgando le informazioni vitali per il pianeta nonché far lievitare l’interesse per le informazioni che valorizzano e fanno comprendere meglio l’importanza della salvaguardia del clima e dell’ambiente.
Contatti
SSES Ticino - Terre di Sotto - 6939 Arosio

Tel: 091 609 22 02

Email: ticino@sses.ch
 
© 2013 SSES Ticino. All rights reserved.